jestpic.com

Discover Best Images of World

#food #travel #sports #news #may #monday

Mantova, Palazzo Te, Camera dei Giganti, 1532 - 1535 (3)<br />=-=<br />"Raccontano che i Giganti, aspirando al regno del cielo, ammassassero dei monti su fino alle stelle. Allora il padre onnipotente scagliò il fulmine e squarciò l’Olimpo e rovesciò il Pelio giù dall’Ossa. <br />Raccontano che quando quei corpi spaventosi giacquero travolti dalla loro stessa costruzione"<br />Ovidio, Metamorfosi, I, vv.151 e sgg.<br />=-=<br />Giulio Romano in questa stanza sembra fondere l'insegnamento di Raffaello,  suo maestro, con quello del Buonarroti. I Giganti sono figure massicce, possenti, dalle proporzioni michelangiolesche, che nel vano divincolarsi,  oppressi dalla pietra che crolla su di loro, sembrano evocare la memoria dei Prigioni del maestro di Caprese. Quello che più stupisce in questo luogo è l'ardita rappresentazione prospettica che coinvolge chi entra nella stanza, diventando anch'esso vittima dell'ira del sovrano dell'Olimpo.<br />Curiosità: Osservando bene tra le rocce si muovono numerose scimmie. La presenza di questi animali tra i Giganti è da attribuirsi probabilmente ad un errore di traduzione delle Metamorfosi di Ovidio, fonte principale di questo racconto. Entrambe le versioni coeve al pittore, redatte da Nicolò degli Agostini e da Giovanni Bonsignori, sembrano aver interpretato l'originale latino “scire e sanguine natos” (I, 163) ("dovresti sapere che i giganti sono nati dal sangue") in “simiae” ("le scimmie sono nate dal sangue dei giganti"). Da qui il motivo per il quale questi animali finirono per essere considerati creature infernali generate dal sangue dei Giganti.<br />=-=<br />#museitaliani <br />#artemondo_<br />#tesori_italiani <br />#beniculturali30<br />#vivoartworld <br />#travelling_arte<br />#italia_in_art <br />#total_art_gallery<br />#amazingshots_arte<br />#fever_allart<br />#italy<br />#lombardia <br />#mantova<br />#igersmantova<br />#ig_lombardia<br />#mantua<br />#punishment <br />#architecture<br />#fresco <br />#art<br />#artlover<br />#giants<br />#gonzaga<br />#palazzote<br />#renaissance <br />#ceiling<br />#mythology <br />#volgolombardia<br />#visitlombardia <br />#monsters

Mantova, Palazzo Te, Camera dei Giganti, 1532 - 1535 (3)
=-=
"Raccontano che i Giganti, aspirando al regno del cielo, ammassassero dei monti su fino alle stelle. Allora il padre onnipotente scagliò il fulmine e squarciò l’Olimpo e rovesciò il Pelio giù dall’Ossa. 
Raccontano che quando quei corpi spaventosi giacquero travolti dalla loro stessa costruzione"
Ovidio, Metamorfosi, I, vv.151 e sgg.
=-=
Giulio Romano in questa stanza sembra fondere l'insegnamento di Raffaello,  suo maestro, con quello del Buonarroti. I Giganti sono figure massicce, possenti, dalle proporzioni michelangiolesche, che nel vano divincolarsi,  oppressi dalla pietra che crolla su di loro, sembrano evocare la memoria dei Prigioni del maestro di Caprese. Quello che più stupisce in questo luogo è l'ardita rappresentazione prospettica che coinvolge chi entra nella stanza, diventando anch'esso vittima dell'ira del sovrano dell'Olimpo.
Curiosità: Osservando bene tra le rocce si muovono numerose scimmie. La presenza di questi animali tra i Giganti è da attribuirsi probabilmente ad un errore di traduzione delle Metamorfosi di Ovidio, fonte principale di questo racconto. Entrambe le versioni coeve al pittore, redatte da Nicolò degli Agostini e da Giovanni Bonsignori, sembrano aver interpretato l'originale latino “scire e sanguine natos” (I, 163) ("dovresti sapere che i giganti sono nati dal sangue") in “simiae” ("le scimmie sono nate dal sangue dei giganti"). Da qui il motivo per il quale questi animali finirono per essere considerati creature infernali generate dal sangue dei Giganti.
=-=
#museitaliani 
#artemondo_
#tesori_italiani 
#beniculturali30
#vivoartworld 
#travelling_arte
#italia_in_art
#total_art_gallery
#amazingshots_arte
#fever_allart
#italy
#lombardia
#mantova
#igersmantova
#ig_lombardia
#mantua
#punishment
#architecture
#fresco
#art
#artlover
#giants
#gonzaga
#palazzote
#renaissance
#ceiling
#mythology
#volgolombardia
#visitlombardia
#monsters

5/1/2024, 12:15:39 PM