jestpic.com

Discover Best Images of World

#food #travel #sports #news #may #tuesday

Buongiorno! Oggi continuiamo la scoperta delle opere del Veronese conservate nella chiesa di San Sebastiano. <br /><br />📌 Il Veronese ricevette in commissione nel 1556 la decorazione del soffitto della chiesa di San Sebastiano, con tre episodi tratti dal libro di Ester. Le tele riuscirono così magnifiche che si racconta che, quando vennero scoperte, ci fu un gran accorrere di popolo per ammirarle! Esse spiccano infatti per la vivacità dei colori per la ricchezza delle decorazioni.<br /><br />In particolare, vogliamo presentarvi "Ester incoronata da Assuero". Del dipinto saltano agli occhi i colori e la ricchezza, ma anche la ragionata struttura compositiva: l’architettura raffigurata segue la diagonale della tela quadrata, dividendo il cielo dalle figure. La tenda, similmente, divide il dipinto a metà nel senso verticale. Il fulcro della scena, costituito dalle mani di Assuero che porgono la corona sul capo di Ester, viene così geometricamente individuato al centro del dipinto. La colonna, il cornicione, le figure sia in piedi che accovacciate e i drappi della tenda scandiscono il ritmo del dipinto verticalmente e diagonalmente secondo moduli regolari. La prospettiva, infine, fa incombere l’intera rappresentazione sullo spettatore, dando quasi un senso di vertigine e contribuendo a restituire l’importanza e la solennità del momento. <br /><br />Potete venire ad ammirare la chiesa di San Sebastiano ed le magnifiche opere di Paolo Veronese dal Lunedì al Sabato dalle ore 10:30 alle ore 17.00.<br />Vi aspettiamo! <br />#chorus #chorusvenezia #churches #churchesofvenice #venice #venezia #italy #italia #veniceitaly #travel #veneto #photography #art #veneziaunica #architecture #venise

Buongiorno! Oggi continuiamo la scoperta delle opere del Veronese conservate nella chiesa di San Sebastiano.

📌 Il Veronese ricevette in commissione nel 1556 la decorazione del soffitto della chiesa di San Sebastiano, con tre episodi tratti dal libro di Ester. Le tele riuscirono così magnifiche che si racconta che, quando vennero scoperte, ci fu un gran accorrere di popolo per ammirarle! Esse spiccano infatti per la vivacità dei colori per la ricchezza delle decorazioni.

In particolare, vogliamo presentarvi "Ester incoronata da Assuero". Del dipinto saltano agli occhi i colori e la ricchezza, ma anche la ragionata struttura compositiva: l’architettura raffigurata segue la diagonale della tela quadrata, dividendo il cielo dalle figure. La tenda, similmente, divide il dipinto a metà nel senso verticale. Il fulcro della scena, costituito dalle mani di Assuero che porgono la corona sul capo di Ester, viene così geometricamente individuato al centro del dipinto. La colonna, il cornicione, le figure sia in piedi che accovacciate e i drappi della tenda scandiscono il ritmo del dipinto verticalmente e diagonalmente secondo moduli regolari. La prospettiva, infine, fa incombere l’intera rappresentazione sullo spettatore, dando quasi un senso di vertigine e contribuendo a restituire l’importanza e la solennità del momento.

Potete venire ad ammirare la chiesa di San Sebastiano ed le magnifiche opere di Paolo Veronese dal Lunedì al Sabato dalle ore 10:30 alle ore 17.00.
Vi aspettiamo!
#chorus #chorusvenezia #churches #churchesofvenice #venice #venezia #italy #italia #veniceitaly #travel #veneto #photography #art #veneziaunica #architecture #venise

5/1/2024, 10:00:26 AM