jestpic.com

Discover Best Images of World

#food #travel #sports #news #may #monday

🇮🇹 Oggi è la festa della mamma, perciò parliamo della madre di uno dei più famosi eroi polinesiani. Nel mito hawaiiano, la dea lunare è Hina, colei da cui proviene il nome alla stessa luna, che gli hawaiiani chiamano Mahina. Si tratta di una dea benevola che si occupa di fabbricare il tapa, il tessuto con cui si rivestono gli dèi, lavorando la corteccia del gelso da carta o del baniano.<br /><br />🌙 È la madre di Maui, e fu proprio per aiutarla nel suo lavoro che l’eroe delle isole polinesiane catturò il sole e lo costrinse a muoversi più lentamente nel cielo. Prima di allora, il sole era molto pigro e passava rapido nella volta celeste, per poi tornarsene subito a dormire. Così facendo, però, il tapa che Hina stendeva al sole non si asciugava mai. È per merito di Maui, dunque, se le giornate sono più lunghe.<br /><br />🌙 Hina aveva un marito prepotente che la trattava come una serva, perciò un giorno decise di fuggire. Cercò di rifugiarsi sul sole, attraversando l’arcobaleno, ma il troppo calore le fece perdere i sensi. Salì allora verso la luna, ma il marito l’afferrò per una caviglia, cercando di trattenerla. <br /><br />🌙 Hina riuscì a raggiungere la sua meta, ma si liberò dal marito con uno strattone, ferendosi alla caviglia. Da allora risiede sulla superficie lunare, dove gli hawaiiani riconoscono la sua figura: una donna con un piede storto. Lassù veglia sul mondo e continua a fabbricare il tapa, il tessuto con cui si rivestono gli dèi, che a noi terrestri appare come il manto bianco delle nuvole.<br /><br />Miti Hawaiiani e Maori: il canto delle isole polinesiane ---> LINK IN BIO<br /><br />art by Arianna Farricella<br /><br />#hawaii #goddess #hawaiiangoddess #hina #moon #moongoddess #dea #luna #mitihawaiianiemaori #hawaiianmythology #mitologiahawaiiana #polynesian #polinesia #maui #mitieleggende #mitologia #mythology

🇮🇹 Oggi è la festa della mamma, perciò parliamo della madre di uno dei più famosi eroi polinesiani. Nel mito hawaiiano, la dea lunare è Hina, colei da cui proviene il nome alla stessa luna, che gli hawaiiani chiamano Mahina. Si tratta di una dea benevola che si occupa di fabbricare il tapa, il tessuto con cui si rivestono gli dèi, lavorando la corteccia del gelso da carta o del baniano.

🌙 È la madre di Maui, e fu proprio per aiutarla nel suo lavoro che l’eroe delle isole polinesiane catturò il sole e lo costrinse a muoversi più lentamente nel cielo. Prima di allora, il sole era molto pigro e passava rapido nella volta celeste, per poi tornarsene subito a dormire. Così facendo, però, il tapa che Hina stendeva al sole non si asciugava mai. È per merito di Maui, dunque, se le giornate sono più lunghe.

🌙 Hina aveva un marito prepotente che la trattava come una serva, perciò un giorno decise di fuggire. Cercò di rifugiarsi sul sole, attraversando l’arcobaleno, ma il troppo calore le fece perdere i sensi. Salì allora verso la luna, ma il marito l’afferrò per una caviglia, cercando di trattenerla.

🌙 Hina riuscì a raggiungere la sua meta, ma si liberò dal marito con uno strattone, ferendosi alla caviglia. Da allora risiede sulla superficie lunare, dove gli hawaiiani riconoscono la sua figura: una donna con un piede storto. Lassù veglia sul mondo e continua a fabbricare il tapa, il tessuto con cui si rivestono gli dèi, che a noi terrestri appare come il manto bianco delle nuvole.

Miti Hawaiiani e Maori: il canto delle isole polinesiane ---> LINK IN BIO

art by Arianna Farricella

#hawaii #goddess #hawaiiangoddess #hina #moon #moongoddess #dea #luna #mitihawaiianiemaori #hawaiianmythology #mitologiahawaiiana #polynesian #polinesia #maui #mitieleggende #mitologia #mythology

5/12/2024, 10:10:09 AM