jestpic.com

Discover Best Images of World

#food #travel #sports #news #may #friday

Ad aprile ho letto un libro a tema #25aprile, un libro che parla di Resistenza e di partigiani attraverso gli occhi di una donna non più giovane, una contadina, l’Agnese.<br />🇮🇹<br />L’Agnese è passata dall’essere una lavandaia al fare la staffetta per i partigiani, con coraggio, consapevolezza e tenacia, nessuno se lo sarebbe mai immaginato guardandola.  La vedo ancora se chiudo gli occhi, lei che pedala con la sua vecchia bicicletta con indosso il suo unico vestito, al freddo, sotto la pioggia, sotto al sole, da un paese all’altro nella pianura e nella laguna di Comacchio. <br />🇮🇹<br />L’Agnese era una donna dura, silenziosa, ma con un cuore grande, si sentiva la mamma di tutti quei ragazzi là fuori pronti a lottare per la libertà.<br />🇮🇹<br />L’autrice ha reso benissimo l’atmosfera di quei tempi, il disagio e la paura del popolo nei confronti dei Tedeschi, il clima teso, ma anche la presa di coscienza della gente comune, dei contadini nei confronti della situazione che stavano vivendo.<br />🇮🇹<br />Un libro autentico scritto con uno stile semplice, un libro toccante che merita di essere letto.<br />🇮🇹<br />Ringrazio Francesca e Giuliana per essersi unite nella lettura e per il piacevole confronto avuto.❤️<br /><br /> <br />L’Agnese va a morire di Renata Vigano’<br />Einaudi Editore<br />250 pagine<br /><br />#lagnesevaamorire #renataviganò #bookstagrammer booklover #resistenza #partigiani #libri #libridaleggere #bookstagramitalia #lettura #letture #italia #liberazioneditalia🇮🇹 #ticonsigliounlibro #beilibri

Ad aprile ho letto un libro a tema #25aprile, un libro che parla di Resistenza e di partigiani attraverso gli occhi di una donna non più giovane, una contadina, l’Agnese.
🇮🇹
L’Agnese è passata dall’essere una lavandaia al fare la staffetta per i partigiani, con coraggio, consapevolezza e tenacia, nessuno se lo sarebbe mai immaginato guardandola. La vedo ancora se chiudo gli occhi, lei che pedala con la sua vecchia bicicletta con indosso il suo unico vestito, al freddo, sotto la pioggia, sotto al sole, da un paese all’altro nella pianura e nella laguna di Comacchio.
🇮🇹
L’Agnese era una donna dura, silenziosa, ma con un cuore grande, si sentiva la mamma di tutti quei ragazzi là fuori pronti a lottare per la libertà.
🇮🇹
L’autrice ha reso benissimo l’atmosfera di quei tempi, il disagio e la paura del popolo nei confronti dei Tedeschi, il clima teso, ma anche la presa di coscienza della gente comune, dei contadini nei confronti della situazione che stavano vivendo.
🇮🇹
Un libro autentico scritto con uno stile semplice, un libro toccante che merita di essere letto.
🇮🇹
Ringrazio Francesca e Giuliana per essersi unite nella lettura e per il piacevole confronto avuto.❤️


L’Agnese va a morire di Renata Vigano’
Einaudi Editore
250 pagine

#lagnesevaamorire #renataviganò #bookstagrammer booklover #resistenza #partigiani #libri #libridaleggere #bookstagramitalia #lettura #letture #italia #liberazioneditalia🇮🇹 #ticonsigliounlibro #beilibri

5/8/2024, 8:33:17 PM